Sappiamo quanto è importante per Montessori preparare un ambiente accogliente, armonioso e stimolante, che incoraggi la naturale spinta all’esplorazione e all’autonomia del bambino.
Prenditi il tempo necessario per studiare la disposizione degli spazi, qualche mese prima della sua nascita, in modo da poter organizzare la cameretta senza fretta e tenendo conto della sua evoluzione.
Mettiti nella cameretta del nascituro e ascolta i suoni, scegli un’area il più possibile tranquilla e silenziosa.
Sdraiati nel punto in cui dormirà, assicurati che la luce naturale o quella delle lampade non gli arrivi direttamente sul viso. Esplora la cameretta, prova a chinarti, a gattonare, a strisciare per vedere quello che potrà attirare la sua attenzione quando inizierà a muoversi in quello spazio.
Crea un’atmosfera rilassante, con colori tenui e luci calde e soffuse; prepara un ambiente con pochi elementi e che sia facile da tenere in ordine.
Appendi alle pareti poche cose e metti pochi oggetti adatti. E’ importante che siano attraenti, di buona qualità, alla sua portata e adeguati alla sua statura. Un ambiente bello e bene organizzato renderà il bambino più indipendente e lo aiuterà a concentrarsi.
Dott.ssa Silvia Troilo